Studio Dentistico Associato di Implantologia a Roma. Il riferimento per gli impianti dentali e gli impianti zigomatici


Vai ai contenuti

Menu principale:


Implantologia: a che età?

Esempio applicazioni Implantologia, Impianti dentali, Impianti Zigomatici, presso il tuo dentista implantologo

A che età è indicato l'intervento di implantologia?
I nostri due casi estremi.

Ogni età è quella buona per praticare l'intervento di implantologia. In questa pagina, presentiamo i due casi limite occorsi nella nostra esperienza.

foto A

I CASO:
Implantologia all'età di 15 anni
dopo ortodonzia pre-implantoprotesica.


La paziente delle foto accanto presentava questa situazione all'età di 14 anni: affetta da agenesia dei due incisivi laterali superiori, si sottoponeva a trattamento ortodontico per creare gli spazi neccessari ad accogliere i due denti mancanti.

foto B

Esempio applicazioni Implantologia, Impianti dentali, Impianti Zigomatici, presso il tuo dentista implantologo Esempio applicazioni Implantologia, Impianti dentali, Impianti Zigomatici, presso il tuo dentista implantologo Esempio applicazioni Implantologia, Impianti dentali, Impianti Zigomatici, presso il tuo dentista implantologo


Situazione 18 mesi dopo:
una volta creato lo spazio con il trattamento ortodontico,
mentre continuava la fase di contenzione con apparecchi fissi, come si evidenzia nell' ortopanoramica,
si procedeva all' inserimento dei due impianti quando la ragazza aveva raggiunto
l'età di 15 anni e 6 mesi.
A sin. e a dx. dell' ortopanoramica: dettagli in RVG dei due impianti appena inseriti. Nella seduta successiva viene rimossa la contenzione, vengono cementati sugli impianti i due perni fusi in oro [foto in basso a sinistra] e i due denti provvisori [foto in basso a destra].

foto C foto D



Nelle due foto in basso la situazione tre mesi dopo: sostituzione dei provvisori con le due corone in ceramica su zirconio [metal free].

Il confronto delle foto iniziali A e B con le foto finali E ed F, evidenzia il risultato del trattamento ortodontico seguito da quello implantoprosteico: nell'arcata superiore in esame si possono contare 12 denti nelle foto iniziali, 14 in quelle finali.


foto E foto F

II CASO:
Implantologia all'età di 95 anni .

L'ortopanoramica della figura 1 appartiene invece ad una donna
di anni 95 [sic!] che trentotto anni fa aveva riabilitato l'arcata inferiore con protesi fissa su pilastri naturali e sul pilastro emergente di un impianto a lama. La paziente, a seguito dell'usura della protesi e della avulsione dei denti--pilastro del gruppo frontale [v. fig. 2] aveva rifiutato la protesi mobile propostale in altro studio.

clicca sull'immagine per ingrandirla


Esempio applicazioni Implantologia, Impianti dentali, Impianti Zigomatici, presso il tuo dentista implantologo1Esempio applicazioni Implantologia, Impianti dentali, Impianti Zigomatici, presso il tuo dentista implantologo2

Al nostro ambulatorio fece richiesta con decisione di una riabilitazione dell'arcata inferiore simile a quella precedente, cioè con una protesi fissa. Applicando tre impianti[vedi fig. 4] ed utilizzando il pilastro implantare ancora valido inserito trentotto anni prima [una lama di Linkow, vedi fig. 3], dopo aver liberato il moncone della vecchia protesi ad esso elettrosaldata, si poté riabilitare in un'unica seduta l'arcata inferiore con dei dieci denti provvisori in resina [vedi fig. 5].

clicca sull'immagine per ingrandirla


Esempio applicazioni Implantologia, Impianti dentali, Impianti Zigomatici, presso il tuo dentista implantologo3 Esempio applicazioni Implantologia, Impianti dentali, Impianti Zigomatici, presso il tuo dentista implantologo 4 Esempio applicazioni Implantologia, Impianti dentali, Impianti Zigomatici, presso il tuo dentista implantologo5




Cinque giorni dopo: prova della struttura metallica [figura 6]

clicca sull'immagine per ingrandirla


Esempio applicazioni Implantologia, Impianti dentali, Impianti Zigomatici, presso il tuo dentista implantologo6



e dopo altri 5 giorni: completamento del restauro in ceramica [figura 7].

clicca sull'immagine per ingrandirla


Esempio applicazioni Implantologia, Impianti dentali, Impianti Zigomatici, presso il tuo dentista implantologo7




Nella figura 8 è visibile la situazione Rx - grafica a fine trattamento. In attesa di riprendere [..!!!] i lavori nei quadranti I e IV, ancora non ritrattati.

clicca sull'immagine per ingrandirla


Esempio applicazioni Implantologia, Impianti dentali, Impianti Zigomatici, presso il tuo dentista implantologo 8

I manufatti protesici di questa pagina sono opera del LABORATORIO ODONTOTECNICO CARAVAGGIO s.n.c. Tel. 065404621

Home Page | Terapie Praticate | Ambiente ed attrezzature | Impianti e Ortodonzia | Sicurezza per il paziente | Recapiti e orari | Area Medici Odontoiatri | Mappa del sito




Torna ai contenuti | Torna al menu